INVESTIRE IN UNA BARCA

Acquistare una barca può essere un investimento redditizio? Assolutamente sì! Scopriamone insieme i motivi

Grazie ai programmi di management di Free Charter potrai acquistare un’imbarcazione che grazie al charter genererà dei profitti. Generalmente i nostri clienti ottengono una rendita annua che va dal 5 al 25% del capitale investito in base al modello scelto o al periodo di proprio utilizzo. Andiamo ad analizzare le differenze tra un investimento su un’imbarcazione o su un immobile:

Investire in un immobile comporta il pagamento di diverse tasse. Tra spese di trascrizione, atti notarili e costi di agenzia normalmente si spende tra il 10 e 17% del valore dell’immobile. A questo costo si sommano le tassazioni annuali nazionali e comunali. Quando compri una barca, si pagano solo i costi di trascrizione (nel caso che questa sia registrata), tra i 1.000 e i 1.500 Euro una tantum.

Quando si compra un immobile si presume che il suo valore possa incrementare negli anni. Tuttavia, statistiche alla mano dal 2007 ad oggi, i prezzi degli immobili sono costantemente diminuiti. A seconda del modello di imbarcazione che si desidera comprare e il costo di acquisto, la svalutazione è minima e sempre coperta dall’affitto. Ti aiuteremo ad acquistare il modello più redditizio al miglior prezzo di mercato.

Il rapporto tra prezzo di affitto di un appartamento e valore dello stesso è nettamente inferiore a quello di un imbarcazione. Questo comporta una rendita maggiore sia in termini di valore assoluto sia in percentuale sul capitale investito.

Vendere un immobile è un processo lungo e incerto. Quando decidi di disinvestire andrai incontro a un lungo periodo di attesa che comporterà alti costi i gestione e spesso senza la possibilità di poter affittare (ad esempio se vendi una seconda casa al mare non potrei accettare prenotazioni per l’estate). Di fatto dovrai farti carico di tutti gli oneri fiscali e le spese di gestione in attesa di un compratore. Vendere una barca è come vendere un auto, le tempistiche sono molto più ridotte e i costi di gestione annuale saranno comunque coperti dal charter. Infatti grazie alla nostra ampia flotta saremo in grado di affittare la tua imbarcazione e contemporaneamente proporla in vendita. Spesso i nostri clienti acquistano le barche che affittano.

Il canone d’affitto di un immobile può comportare un rischio di incasso alto. I’ affitto di un imbarcazione è sempre certo in quanto il pagamento da parte del cliente avviene 30 giorni prima dell’imbarco.

UN MERCATO IN CRESCITA

Questa breve analisi ci dimostra che il mercato del charter è in costante crescita e ancora lontano dalla saturazione del mercato immobiliare. Inoltre l’investimento su un imbarcazione comporta un maggiore rendimento sul capitale investito e una grande flessibilità.

LE NOSTRE PROPOSTE

Scopri le nostre barche in vendita sul sito fc-yacht.it